BANDO DI CONCORSO 2020

La grave emergenza sanitaria che ha bloccato ogni attività pubblica ci costringe a rinviare al 31 marzo 2021 il termine per la partecipazione alla quarta edizione del concorso Poesia a Napoli con premiazione prevista nel mese di giugno. Di seguito il nuovo regolamento del concorso.

III Edizione Poesia a Napoli

Obiettivo della seconda edizione del concorso di poesia inedita è la promozione, la divulgazione e il sostegno alla cultura italiana.

Il premio, promosso da Guida Editori e diversi intellettuali e poeti, si articola in due sezioni:

 

1) Poesia in lingua italiana

2) Poesia in lingua napoletana

 

Il Premio è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri ovunque residenti.

Al Premio si concorre con n. 3 (tre) poesie inedite, ciascuna delle quali non dovrà superare i 60 versi, da spedire via mail al seguente indirizzo: premio.poesianapoli@gmail.com (con “notifica di lettura”).

Con documento a parte deve essere inviata ed allegata una nota biobibliografica dell’autore con l’indicazione dei recapiti postale e telefonico, nonché la mail di riferimento.

La Giuria

Antonio Pietropaoli (Università di Salerno, presidente)

Costanzo Ioni (poeta, segretario)

Ferdinando Tricarico (poeta)

Il regolamento

È esclusa la partecipazione a entrambe le sezioni.

La scadenza per l’invio del materiale e per la relativa iscrizione è fissata al 31 marzo 2021.

È previsto un rimborso spese di € 15,00 da versare contemporaneamente all’invio dei testi, con bonifico bancario sull’iban IT45N0542403402000001002129 intestato Guida editori srl presso la Banca Popolare di Bari – Piazza Vittoria – Napoli, indicando nella causale: partecipazione al premio “Poesia a Napoli” ed il nome dell’autore. 

La mancata adesione di almeno 100 partecipanti entro il 31 marzo 2021 comporterà lo slittamento della data di assegnazione, e se del caso, il rimborso della quota di adesione versata dai partecipanti.

Il tema è libero e i testi dovranno essere rigorosamente inediti, pena l’esclusione dal Premio.

Finalisti, vincitori e premi

L’assegnazione del premio sarà decretata a insindacabile giudizio della giuria.

A ciascuno dei vincitori delle due sezioni sarà assegnato un premio di € 500,00

Saranno inoltre segnalati 20 poeti finalisti (dieci per ciascuna sezione), le cui poesie verranno edite in volume curato dalla Guida Editori, per le quali gli autori rilasciano contestuale autorizzazione alla pubblicazione.

I nomi dei finalisti saranno resi noti entro il 30 aprile 2021 alla pagina “Premio Poesia a Napoli 2020” sul sito www.guidaeditori.it.

La premiazione avrà luogo a Napoli nella sede della Guida editori, in via Bisignano 11, nel mese di giugno 2021.